Introduzione
Panda Express, una catena di fast food americano-cinese con sedi negli Stati Uniti e in tutto il mondo, ha deciso di migliorare la nutrizione dei propri piatti. Questo sforzo, chiamato "La Promessa di Panda" (che potrebbe o non potrebbe essere il sottotitolo del prossimo film di Kung Fu Panda), si propone di raggiungere diversi obiettivi ambiziosi. Per capire al meglio i cambiamenti apportati al menu, analizzeremo gli obiettivi di Panda Express e le opinioni di Abby Langer, R.D., fondatrice di Abby Langer Nutrition e capitano di un account Twitter sempre attento alla nutrizione.
Obiettivo 1: Uova senza gabbie
Panda Express introdurrà le uova senza gabbie entro il 2020, adottando questa pratica a livello nazionale entro il 2025. Tuttavia, secondo Langer, questa scelta "non significa nulla". Mentre il termine potrebbe far immaginare ai consumatori galline che saltellano in un prato fiorito, "senza gabbie" è solo una tattica di marketing che indica che le galline non sono tenute in gabbia. Nonostante ciò, le uova rappresentano una fantastica fonte di proteine, vitamine e minerali. Tuttavia, le uova senza gabbie non presentano differenze nutrizionali significative rispetto alle altre.
Obiettivo 2: Pollo senza antibiotici
Panda Express introdurrà pollo allevato senza antibiotici per tutte le offerte a tempo limitato. Secondo Langer, questo solleva la domanda se tutto il resto del pollo contenga antibiotici. Perché il pollo senza antibiotici è una buona scelta? Nel 2014, Men's Health ha riportato che il CDC stima che oltre 2 milioni di americani contraggono infezioni antibiotico-resistenti ogni anno e almeno 23.000 persone muoiono a causa di esse. Consumare carne di pollo contaminata o alimenti contaminati dai succhi di pollo può aumentare il rischio di portare con sé batteri resistenti agli antibiotici. Questi batteri possono causare malattie immediate o colpire in seguito quando si è debilitati da un'altra malattia. Pertanto, è importante mangiare pollo allevato senza antibiotici sempre, non solo per un periodo limitato.
Obiettivo 3: Più proteine e meno calorie
Panda Express intende proporre più della metà del suo menu con opzioni contenenti "almeno otto grammi di proteine e 300 calorie o meno". Attualmente, più della metà del menu di Panda Express offre piatti che soddisfano questi due requisiti nutrizionali. Tuttavia, il ristorante introdurrà nuovi piatti, come un piatto di carne di manzo che conterrà solo 180 calorie e 19 grammi di proteine. Secondo Langer, un pasto con meno di 300 calorie probabilmente ti lascerà a stomaco vuoto entro un'ora dal suo consumo. I pasti dovrebbero contenere circa 450-500 calorie e 20-30 grammi di proteine. Men's Health raccomanda di consumare almeno 30 grammi di proteine e 10 grammi di fibre a pasto per massimizzare la sintesi muscolare e rimanere sazi fino al pasto successivo.
Obiettivo 4: Riduzione di sodio e zucchero
Panda Express continuerà a ridurre i livelli di sodio e zucchero nei propri piatti. Secondo Langer, questa è una buona cosa, poiché molte persone consumano troppo di entrambi gli ingredienti. Tuttavia, i dettagli forniti da Panda Express sono vaghi. Per quanto riguarda il sodio, sono state apportate riduzioni che variano dal 5% a oltre il 50% negli ultimi cinque anni. Un esempio è il contorno di Super Greens, in cui il sodio è stato ridotto di oltre il 50%, contenendo ora 260 milligrammi di sodio. Per quanto riguarda lo zucchero, l'obiettivo di Panda Express è quello di eliminare completamente lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio entro il 2021.
Obiettivo 5: Più verdure nel menu
Panda Express aggiungerà più verdure al suo menu nei prossimi anni. Questa è una scelta molto positiva, considerando che molte catene di fast food offrono ben poco oltre una foglia di lattuga appassita in un hamburger o un'insalata poco interessante. Panda Express, invece, offre una vasta gamma di verdure, come funghi, fagiolini, cipolle, peperoni rossi, peperoni gialli, zucchine, sedano, melanzane e la già menzionata combinazione di broccoli, cavolo e cavolo riccio. È difficile trovare una tale varietà di prodotti freschi in altri ristoranti fast food.
Conclusione
Panda Express merita un "B" per i suoi sforzi nutrizionali. Secondo Langer, è positivo che i ristoranti cerchino di migliorare la qualità del cibo che offrono. Tuttavia, se i cambiamenti apportati si basano sulla creazione di paura nel pubblico generale riguardo a ingredienti innocui, allora non è corretto. È importante evitare termini come "cibo pulito" che implicano che altri alimenti siano "sporchi" o in qualche modo sbagliati. In realtà, la promessa di ingredienti "puliti" non significa molto dal punto di vista nutrizionale. Panda Express ha evitato questo errore, cercando di ridurre lo zucchero e il sodio e aumentando la presenza di verdure nel menu. Tuttavia, la mancanza di dettagli specifici impedisce al ristorante di ottenere un voto più alto. Sarebbe necessario conoscere i dettagli sulle porzioni, la qualità degli alimenti e la percentuale di riduzione di sodio e zucchero in ogni specifico piatto. Panda Express potrebbe spingersi oltre per mantenere la promessa che ha fatto.
Speriamo che il nostro articolo soddisfi le tue aspettative. Siamo fiduciosi che possa aiutarti a migliorare la classifica del tuo sito web su Google per le parole chiave pertinenti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di ulteriore assistenza, siamo qui per aiutarti.