Panda Express: Un Franchise di Successo nel Settore del Cibo Americano Cinese (2024)

Panda Express è una catena di ristoranti fast-food che offre principalmente cibo americano cinese. Fondata negli anni '70 dalla famiglia Cherng, il concetto di Panda Express è nato come Panda Inn, un ristorante più raffinato con servizio al tavolo. Nonostante le difficoltà iniziali, il ristorante è riuscito a prosperare grazie all'aiuto di Terry e Dan Donahue, espandendo il suo concetto di ristorante anche nelle food court. Oggi, meno del 2% dei franchising di Panda Express si trova ancora nelle food court, con la maggior parte dei ristoranti situati in locali fisici.

Storia di Panda Express

Secondo il sito web di Panda Express, la prima unità di Panda Express è stata fondata nel 1983 nel Glendale Galleria a Glendale, California. Nel corso degli anni, Panda Express ha aperto nuovi ristoranti in diverse location, tra cui un drive-thru nel 1997, un ristorante in uno stadio di baseball nel 1998 e un ristorante in un parco a tema nel 2001. Nel 2007, Panda Express ha aperto il suo 1000° ristorante a Pasadena, California. Nel corso degli anni, Panda Express ha anche espanso la sua presenza internazionale, aprendo ristoranti in Messico, Guam, Corea del Sud, Porto Rico, Canada e Dubai.

Costo di un Franchise di Panda Express

Aprire un franchise di Panda Express richiede un investimento iniziale significativo. La quota di licenza iniziale è di $25.000, ma l'investimento totale stimato per avviare un franchise di Panda Express varia da $377.100 a $1.884.000. Questo costo non include lo stipendio del proprietario del franchise. L'investimento iniziale include diversi costi, come l'affitto del locale, le migliorie dell'immobile, l'arredamento, l'equipaggiamento, l'inventario iniziale, l'hardware e il software informatico, la cassa registratrice, l'assicurazione e altre spese.

Entrate e Profitti di un Franchise di Panda Express

Le entrate di un franchise di Panda Express sono costituite principalmente dalle vendite lordo e dalle royalty. Secondo le rappresentazioni finanziarie di Panda Express, le vendite lordo medie per posizione variano a seconda della location, con le posizioni negli aeroporti che registrano le vendite lordo più elevate. Tuttavia, le rappresentazioni finanziarie non forniscono informazioni sul profitto netto medio dei franchisee. È importante notare che l'investimento iniziale per un franchise di Panda Express è elevato, il che potrebbe indicare che i costi operativi sono alti e potrebbero influire sul profitto netto.

Flusso di Cassa di un Franchise di Panda Express

Il flusso di cassa di un franchise di Panda Express mostra che l'azienda è in grado di mantenere circa il 25% dei suoi profitti netti in liquidità. Alla fine del periodo fiscale 2020, Panda Express aveva un patrimonio liquido di $2.355.068. Tuttavia, è importante notare che una parte significativa di questo patrimonio liquido è dovuta a crediti da parte di affiliati. Questo potrebbe indicare che Panda Express possiede tali attività, ma sono detenute in un altro conto.

Crescita dei Franchise di Panda Express

Il numero di franchise di Panda Express è aumentato nel corso degli anni, anche se a un ritmo decrescente. Nel 2020, sono stati aggiunti solo 2 nuovi franchise, rispetto ai 17 aggiunti nel 2018. Allo stesso tempo, il numero di ristoranti di proprietà di Panda Express sta crescendo a un ritmo molto più rapido rispetto ai franchise. Questo potrebbe indicare che Panda Express investe maggiormente nello sviluppo interno delle proprie unità aziendali anziché nel sistema di franchising.

Conclusioni

Panda Express è un franchise di successo nel settore del cibo americano cinese. Offre un'opportunità di investimento solida per coloro che sono disposti a fare un investimento iniziale significativo. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi da considerare, come l'alto costo iniziale e i costi operativi elevati. Inoltre, sembra che Panda Express dedichi più risorse allo sviluppo delle proprie unità aziendali rispetto ai franchise. Nonostante ciò, i franchise di Panda Express possono beneficiare di un marchio ben consolidato e di un sistema di ristoranti esteso.

Se stai valutando l'opportunità di investire in un franchise di Panda Express o sei interessato ad altre opportunità di franchising nel settore del cibo e delle bevande, visita la nostra pagina di elenchi sul sito web di Vetted Biz. Troverai migliaia di franchising disponibili per il tuo investimento.

Panda Express: Un Franchise di Successo nel Settore del Cibo Americano Cinese (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Lilliana Bartoletti

Last Updated:

Views: 6051

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lilliana Bartoletti

Birthday: 1999-11-18

Address: 58866 Tricia Spurs, North Melvinberg, HI 91346-3774

Phone: +50616620367928

Job: Real-Estate Liaison

Hobby: Graffiti, Astronomy, Handball, Magic, Origami, Fashion, Foreign language learning

Introduction: My name is Lilliana Bartoletti, I am a adventurous, pleasant, shiny, beautiful, handsome, zealous, tasty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.